• 23 Febbraio 2024 •
OMAS È PLATINUM SPONSOR AL NATIONAL CHAMBER OF MILLING CONGRESS, SUD AFRICA
• 11 Febbraio 2024 •
OMAS PARTECIPA AL REGIONAL MILLING FORUM IAOM MEA DI LUSAKA, ZAMBIA
• 1 Febbraio 2024 •
OMAS INDUSTRIES ANNUNCIA L’ESPANSIONE NEL REGNO UNITO E NORD EUROPA
• 15 Giugno 2023 •
L’ingegno italiano di Omas spicca durante l’inaugurazione del più grande e tecnologico impianto molitorio di Parigi, commissionato da Soufflet - Gruppo Invivo, leader europeo della trasformazione e digitalizzazione dell’intera filiera agricola in Francia.
La soddisfazione di Omas per il lavoro completato è supportata dal brillante raggiungimento degli stringenti parametri contrattuali in termini di consumo energetico, di estrazione di farina ed efficienza dell’impianto; i lavori hanno superato le aspettative dei committenti per quanto riguarda la purezza della farina a tutela della salute dei consumatori. Apprezzata infine la serietà con cui sono state seguite e applicate le normative di costruzione macchine in materia di sicurezza e salute sul lavoro degli operatori.
Il Flexy Mill di Soufflet Corbeil-Essonnes nasce lungo le rive della Senna, all’interno di un edificio in cemento costruito ex novo, ed è dotato delle più alte tecnologie Omas, tra cui il KERS – Kinematic Energy Recovery System, il DD – Direct Drive.
La tecnologia Kers, brevetto mondiale Omas, permette di abbattere i costi energetici, riducendo la richiesta di energia elettrica della sala laminatoi, recuperando l’energia cinetica inutilizzata dai cilindri per la macinazione; al contempo il DD – Direct Drive che prevede l’accoppiamento diretto di motori a magneti permanenti sui cilindri di macinazione, conferisce massima flessibilità di adattamento della velocità dei rulli alla macinazione a seconda del passaggio di macinazione, del tipo di grano o del tipo di prodotto finito che si desidera ottenere.
Questa tecnologia permette al complesso molitorio di rispondere con rapidità e prontezza alle richieste del mercato sempre più esigenti, ed in velocissima evoluzione, ottenendo molte farine diverse, fino alla rara T38. Il sistema DD permette altresì di ottimizzare il rendimento del molino, aumentando l’estrazione di farina dello 0,5% rispetto ad un molino con cilindri a giri fissi, il molino "tradizionale".
In aggiunta all’efficienza energetica e alla flessibilità di macinazione, il molino di Corbeil può dirsi tra i più efficienti e performanti in Europa grazie all’alto livello di engineering a servizio di una manutenzione ridotta, più semplice e immediata, garantendo una sicurezza per gli operatori a 360°: L’assenza di cinghie di trasmissione nei laminatoi conferisce un livello ulteriore di sicurezza.
Omas ha posto la massima attenzione in ogni minimo dettaglio.
A titolo d’esempio citiamo il recupero del calore per condizionare l’aria di processo; tutto il molino è stato progettato senza spigoli e profili chiusi e sigillati per garantire rispettivamente massimi livelli di igiene e per garantire la massima sicurezza alimentare; si sono utilizzati materiali adatti per evitare alterazioni e contaminazioni alimentari, rispettando le normative MOCA.
L’intervento di Omas per il nuovo molino si inserisce all’interno di un progetto importante per la città di Corbeil-Essonnes, di valorizzazione del patrimonio industriale e di recupero e ristrutturazione di tutta l’area circostante, che vedrà la luce entro il 2026.
L’attenzione verso la riduzione delle emissioni grazie ad un risparmio energetico del 30% e la prossimità alle coltivazioni di grano dimostrano come la filiera diventi sempre più sostenibile e attenta ai temi ambientali. Questo molino dimostra come sia possibile innovare sia in termini tecnologici che di processo anche un settore proverbialmente tradizionale come quello della molitoria.