Macchine per la pulitura dei cereali, rappresentazione ideale dell'ultima tecnologia per la preparazione alla macinazione.
Sterilizzatore intensivo per il grano Giotto
Giotto è la sterilizzatrice da grano intensivo che con gli speciali utensili in acciaio temprato consente un generale miglioramento delle performance tecniche di tutto un impianto molitorio. La sterilizzatrice Giotto è in grado di eliminare gran parte delle micotossine, batteri, funghi e tutte le impurità che inficiano sulla qualità delle farine. Inoltre questa macchina garantisce una sostanziale riduzione delle ceneri, da un minimo del 3% ad un massimo del 10%.
La Giotto riduce il tempo di bagnatura del grano del 30% e aumenta la capacità di assorbimento dell’acqua, grazie all’abrasione intensa del pericarpo, con una capacità di spellatura sino al 2%.
Una soluzione tecnica innovativa, che rivoluziona il principio di pulitura tradizionale: la tecnologia impiegata, tramite fotocamere ad altissima definizione e micro getti di aria compressa, coordinati da un sofisticatissimo software, consentono elevatissime prestazioni e miglioramento nei rendimenti e nella qualità dei prodotti finali: infatti, mediante la selezionatrice “Seneca”, si eliminano dal ciclo produttivo, tutti i prodotti quali “vecie, punti neri, pagliuzze,” ed in generale gli elementi indesiderati derivanti dalla raccolta del cereale.
Questa macchina è utilizzata per la separazione dei materiali granulari, come ad esempio grano, avena, mais, riso, lenticchie, ecc., dalle impurità indesiderate, nonché per la selezione degli elementi troppo corti o lunghi. La dimensione dei chicchi può variare da 1.0 mm a 24 mm. In base al tipo di separazione desiderata, il prodotto è classificato secondo la sua rotondità o lunghezza. Principio di funzionamento: Il prodotto passa dalla tramoggia di carico all’interno del cilindro rotante fornito di vagli. I chicchi che rientrano nei vagli vengono portati via e scaricati in una coclea, mentre gli elementi di dimensione superiore rimangono all’interno del cilindro e successivamente scaricati in una tramoggia.
Decorticatrice verticale Dante
Macchina con utensili in pietra, capace di asportare anche grandi quantità di crusca, migliorando la capacità produttiva e le performance di ogni impianto, sia esso dedicato alla macinazione del grano duro, che di grano soft-hard. L’esperienza decennale, ha portato allo sviluppo di “Dante”, con ben 8 mole di lavorazione ed un attuatore elettromeccanico gestito da plc che consente di determinare il tempo di permanenza del prodotto interno alla macchina!
Tarara verticale a ricircolo di aria Tiziano
Spietratore gravimetrico Ariosto
Spietratore gravimetrico Bembo
Bagnagrano automatica Boccaccio
Sistema di bagnatura Ungaretti
Coclea bagnatrice intensiva Collodi
Contatti
OMAS S.R.L.
Via Fornace seconda strada 1
Arsego - San Giorgio delle Pertiche
Padova - Italy
Tel. +39 049 9330297