Francia: la tecnologia italiana torna sul tetto d'Europa

Un molino da 900 TPD per farine innovative e di alta qualità

Omas è stata scelta da Moulins Soufflet - Gruppo Invivo per la realizzazione del nuovo mulino 4.0 recentemente inaugurato a Corbeil - Essonnes, Parigi, Francia.

Il progetto, avviato nel 2017, ha subito ritardi a causa della pandemia di Covid-19, ma ciò non ha impedito a Omas di portare a termine in modo eccellente il progetto e di avviare l’impianto raggiungendo tutti gli impegni contrattuali richiesti in termini di capacità, estrazione della farina, consumo energetico ed efficienza degli impianti. Il risultato finale per quanto riguarda la purezza della farina a tutela della salute dei consumatori ha superato le aspettative dei committenti.

Il nuovo mulino sorge all'interno di un nuovo edificio di 5 piani, lungo le rive della Senna ed è dotato delle più moderne tecnologie Omas tra cui:

DD: Direct Drive, prevede l'accoppiamento diretto dei motori a magneti permanenti a tutti i cilindri di macinazione, alle spazzole grano, spazzole crusca, spazzole farina, oltre che a tutti i planisfters.  Il Direct Drive riduce i costi di manutenzione, le rotture accidentali, aumenta l’efficienza energetica dell’impianto e riduce i tempi di montaggio delle macchine.  

Flexy Mill: grazie alla possibilità di regolare la velocità di ogni singola macchina abbiamo creato il molino FLEXY, un molino adattivo in grado di produrre ricette di macinazione ottimizzate per ogni tipo di materia prima ed a ogni tipo di farina. Questa miglioria nella regolazione ci ha permesso di estrarre un quantitativo di farina superiore a quello contrattuale. Ciò si traduce anche nella possibilità di produrre molti tipi di farina in pochi semplici gesti. Un Flexy Mill adattivo, non vincolato al classico modo di macinare a giri fissi, per delle performance altissime di macinazione. 

Il mulino è stato progettato senza bordi e profili chiusi e sigillati, per garantire i massimi livelli di igiene e salubrità alimentare. Sono stati utilizzati materiali adeguati a evitare alterazioni e contaminazione degli alimenti, seguendo le stringenti normative MOCA.

KERS: Kinematic Energy Recovery System, brevetto mondiale Omas che permette di recuperare l’energia cinetica dei rulli che non viene utilizzata per macinare la farina e trasformarla in energia elettrica per ridurre ulteriormente il consumo elettrico.

OPS: Omas Pressure system che permette la misurazione dei kilogrammi di pressione sul lato DX e sul lato SX dei rulli di macinazione, lanciato da OMAS nel 2015. Questa innovazione permette di dare, anche all’ operatore meno esperto, un’indicazione chiara della pressione da esercitare sui laminatoi per ogni tipo di grano e ogni tipo di farina.

ODS: Omas Drive System che permette di replicare automaticamente tutte le regolazioni dei parametri delle ricette di macinazione, quali intensità di stacciatura, distanza tra i rulli ed altro, per lavorare in modalità automatica e replicabile.

Stabilizzazione dell’aria: un impianto di gestione dell’aria di processo del molino di alta ingegneria, che grazie a sensori di pressione ed umidità mantiene sempre costante le condizioni ambientali interne e recupera il calore residuo dell’aria esausta per preriscaldare l’aria fredda dei mesi invernali.

Wheat Sterilizer: La Giotto è l’efficiente scrubber per grano bagnato, che con un consumo ridotto asporta parte della buccia del frumento riducendo la quantità di cenere della materia prima. Inoltre elimina le impurità organiche quali batteri e micotossine, tra tutte citiamo il DON, responsabili di intolleranze ed allergie nei consumatori più sensibili.

Oltre alle tecnologie, il molino è stato ideato seguendo due principi cardine:

Sostenibilità: un molino che a parità di materia prima produce più farina riducendo i costi di produzione e lo spreco di energia per abbracciare interamente la filosofia del gruppo InVivo   

Collaborazione: lo studio tecnico di Omas ha collaborato fattivamente con lo studio di ingegneria Cabinet Bourbon, incaricato dal cliente di trasmettere tutte le esigenze in termini di sicurezza in ambienti di lavoro, qualità delle farine, normative francesi e opere civili.

Il cliente è estremamente soddisfatto delle prestazioni energetiche che, oltre a ridurre i consumi elettrici, riducono l'impatto ecologico del complesso produttivo, rendendo Moulins Soufflet un precursore nell'efficienza energetica dei mulini, a favore di una filiera agricola sempre più rispettosa e attenta alle tematiche ambientali.

 

 

ANGOLA: Omas è il cuore del più grande polo alimentare di Luanda