ROMANIA: turn key project all’insegna della tecnologia Omas

Realizzazione di un impianto molitorio da 150 TPD a mais a bassi costi di manutenzione e energetici.

Richieste del committente: Realizzazione di un impianto molitorio da 150 TPD a mais, flessibile per produrre oltre 30 tipi di Gritz, con bassi costi di manutenzione ed energetici, con una ottima razionalizzazione degli spazi per essere inserito all’ interno di un edificio che era un mangimificio, lasciando libere delle aree per un futuro molino a frumento.

Soluzioni proposte: Progettazione ingegneristica e diagramma di macinazione che incontrassero le richieste del cliente.

Come sono state realizzate: macchine tecnologicamen te avanzate, degerminatori, laminatoi a variazione di giri e plansichter in acciaio Inox.

Fattori chiave che hanno inciso sulla scelta di Omas come fornitore del progetto:

- Il molino è stato costruito all’interno di un edificio preesistente. Omas subentra rivoluzionando non soltanto il concetto di molitoria, introducendo le sue tecnologie all’avanguardia, ma ne rivoluziona l’intera struttura, progettando un design unico, che ha permesso di razionalizzare al massimo gli spazi preesistenti, e allo stesso tempo di lasciare spazi liberi per progetti futuri;

- Economy in building: grazie alla motorizzazione diretta, il piano motori viene eliminato, permettendo di sfruttare il piano sotto i laminatoi;

- Turn Key Project: oltre alla linea di macinazione, Omas ha fornito l’impianto elettrico, la sezione di pulitura e di degerminazione, le linee di insaccamento e impacchettamento del prodotto finito;

- La consulenza di Omas al committente, durante le fasi preliminari di progetto fino all’avvio del molino.

Case History 

Omas Industries, per il suo ruolo d’eccellenza in ambito molitorio, è stata scelta per la realizzazione del nuovo molino Marsat a Roman, nel cuore della regione storica della Moldavia.

Viene ufficialmente inaugurato il nuovo molino a linea di macinazione a mais Marsat S.A.

Nella realizzazione dell’impianto, Omas si è ritrovata ad affrontare una sfida avvincente e del tutto differente rispetto a quelle affrontate in precedenza. La filosofia Flexy Mill, non solo è stata realizzata grazie al laminatoio Leonardo, che permette di poter ottenere prodotti con specifiche diverse a seconda dei parametri di macinazione, ma in questo caso si è adattata a tutto l’edificio. Infatti Omas è subentrata già in fase di progettazione, ed è riuscita a rendere un ex mangimificio ormai in disuso da molto tempo in un impianto sostenibile, che ottimizza al meglio gli spazi e riduce notevolmente le emissioni di Co2, grazie al sistema brevettato di rigenerazione energetica OKS – Omas Kers System.

Seguendo le richieste del cliente, in un’ottica che guarda al futuro e non solo al presente, il nuovo design di layout e di progettazione dell’impianto ha permesso ad Omas di razionalizzare al massimo gli spazi a disposizione, consentendo di lasciare dello spazio dell’edificio libero per attuare progetti futuri.

Il molino si sviluppa verticalmente su 10 piani totali ed è stato dotato delle più innovativi macchinari Omas tra cui i Laminatoi Leonardo, fiore all’occhiello della nostra tecnologia, dotati di motori Torque che consentono un risparmio energetico fino a 15kw/ton; completano il molino i Plansifter Galileo a 8 canali con tecnologia Dew Point Free, i degerminatori ad urto per separare il germe dalla cariosside, il termo-pneumatico, le tarare coniche, e le macchine di pulitura della materia prima.

Nell’impianto sono stati inoltre installati macchinari specializzati di confezionamento ed impacchettamento del prodotto finito, destinato alla vendita nel settore della GDO e HO.RE.CA.

Il molino sarà gestito in maniera automatica da un impianto elettrico dotato di supervisore e software di operazione Scada per raccogliere le informazioni necessarie a controllare i rendimenti e consumi energetici, al fine di permetter una ottimizzazione del processo.

Tutte le fasi, che hanno portato oggi all’installazione dell’impianto molitorio, hanno visto l’impegno dei migliori tecnici Omas, che sono stati coinvolti fornendo un servizio di assistenza a 360° sia in loco che da remoto.

 

Cliente Marsat
Paese Romania
Tipologia progetto Realizzazione impianto molitorio Turn Key
Capacità impianto 150/24h
Plus impianto Flexy Mill, Dew Point Free, Economy in Building Layoutl, Omas Kers System
USA: Nuova linea di macinazione per Agricultural Commodities

Contatti


OMAS S.R.L.
Via Fornace seconda strada 1
Arsego - San Giorgio delle Pertiche
Padova - Italy
Tel. +39 049 9330297

ISO 9001 ISO 45001