VIETNAM: IMPIANTO GLUTEN FREE PER LA LAVORAZIONE DI CEREALI E LEGUMI

Liwayway (Oishi), multinazionale leader nel mercato asiatico nella produzione di prodotti ricostruiti e snack food, sceglie ancora Omas come partner per la realizzazione del primo molino alternato al mondo alimentato da multi cereali e legumi. 

Lywayway detiene, infatti, il 70% del mercato Vietnamita con oltre 45 diverse tipologie di prodotti  distribuiti e commercializzati con il trademark “Oishi”

Nel luglio 2017 le due aziende hanno collaudato il primo molino al mondo capace di produrre alternativamente 20 tipi di semole o 15 tipi di farine sottili. Il nuovo impianto, installato in Ho Chi Minh City, è stato realizzato per produrre materie prime atte ad alimentare i tre siti di trasformazione secondaria presenti nel sud, nel centro e nel nord del Vietnam.

Il nuovo impianto è stato installato in una struttura combinata di cemento ed acciaio all’interno di un hangar esistente, ricondizionato e innalzato ai rigorosi standard igienici della produzione alimentare. Il molino, di innovativa concezione, produrrà tutti i prodotti in maniera interamente automatizzata tramite ricette memorizzate ripetibili.

Omas, in gara con le maggiori società costruttrici di impianti molitori, è stata scelta come fornitore dell’impianto grazie ai seguenti vantaggi:

  • La flessibilità tecnologica del Flexy Mill, unica al mondo, che si esprime attraverso il laminatoio LEONARDO. La tecnologia Direct Drive permette la variazione indipendente della velocità dei rulli e della configurazione di macinazione. 

  • Il laminatoio con rulli da 300 millimetri di diametro a giri variabili permette di ottenere qualsiasi rapporto di macinazione e di macinare mais, riso e legumi con il miglior risultato.

  • Il Plansichter Galileo a giri variabili, grazie alla struttura alleggerita in alluminio e pareti isolanti evita il punto di rugiada interno e la proliferazione di batteri e muffe. Telai e porta telai in lega di alluminio evitano, invece, l’usura dovuta a cereali altamente abrasivi quali riso e mais.

  • Il Degerminatore orizzontale Verdi è in grado di separare il 65% del chicco di mais dal germe, crusca e farina per uso zootecnico in un unico passaggio.

  •  Il KERS – Kynetic Energy Recovery System tecnologia applicata ai rulli di macinazione riduce il consumo energetico del laminatoio (Direct Drive).

  • L’assenza totale di cinghie di trasmissione dai laminatoi riduce drasticamente la manutenzione, i fermi macchina causati dalle rotture e garantisce una maggiore pulizia e salubrità dell’ambiente.  

  • L’ODS – Omas Drive System, permette cambi veloci dei parametri di lavorazione (ricette) dedicati e memorizzabili nel software di comando.

  •  Il software delle macchine principali realizzato per comunicare i dati di lavoro alla stazione remota di gestione della manutenzione in accordo con la normativa europea di efficientamento impianto “INDUSTRIA 4.0”.

Un impianto unico al mondo che ha visto collaborare Liwayway e OMAS in un progetto comune, proiettato al futuro per la continua ricerca di nuove soluzioni di macinazione e che consolida un rapporto di fiducia che dura ormai da10 anni.

 

    

  

  

ANGOLA: Omas è il cuore del più grande polo alimentare di Luanda