OMAS REALIZZA IL PRIMO MULINO AL MONDO GLUTEN FREE CAPACE DI PROCESSARE CEREALI E LEGUMI PER LA MASSIMA ESTRAZIONE DI FARINE O SEMOLE PER USO ALIMENTARE

Liwayway (Oishi), multinazionale asiatica market leader in oltre 10 stati nella produzione di prodotti ricostruiti e snack food, sceglie la tecnologia OMAS per la realizzazione del primo molino al mondo alternato alimentato da multi cereali e legumi.

In luglio 2017 la Società LIWAYWAY ed OMAS hanno collaudato il primo molino al mondo alternato capace di produrre alternativamente 20 tipi di semole o 15 tipi di farine sottili.

Il nuovo impianto, installato in Ho Chi Minh City, è stato realizzato per produrre materie prime atte ad alimentare i tre siti di trasformazione secondaria presenti nel sud, nel centro e nel nord del Vietnam.

Il nuovo impianto è stato installato in una struttura combinata di cemento ed acciaio all’interno di un hangar esistente, ricondizionato e innalzato ai rigorosi standard igienici della produzione alimentare.

L’impianto produrrà alternativamente semole o farine che sono le materie prime per l’estrusione, l’espansione, la cottura, l’essicazione e la friggitura di oltre 30 linee di snack food.

LYWAYWAY detiene, infatti, il 70% del mercato Vietnamita con oltre 45 diverse tipologie di snack conosciuti con il trademark “Oishi”, costituito nel 1974 ed apprezzato in tutto l’estremo oriente.

Il molino, di innovativa concezione, produrrà tutti i prodotti in maniera interamente automatizzata tramite ricette memorizzate ripetibili.

Omas, in gara con le maggiori società costruttrici di impianti molitori, è stata scelta come fornitore dell’impianto grazie ai seguenti vantaggi:
 

  • La flessibilità tecnologica, unica al mondo, realizzata grazie gli innovativi  laminatoi LEONARDO che permettono la variazione indipendente della velocità dei rulli e della configurazione di macinazione.
    Questa tecnologia, realizzata per la prima volta in assoluto, permetterà di passare da una configurazione “Taglio contro Taglio” per la massima estrazione di semole grosse, a una “Dorso contro Dorso” per la massima estrazione di farine fini.
    Questa soluzione evita la necessità di avere una sezione complementare dedicata e in Stand by per la rimacina delle semole grosse in farina.
  • Il laminatoio con rulli da 300 millimetri di diametro a giri variabili permette di ottenere qualsiasi rapporto di macinazione tra 1:1,25 sino a 1:5 e di macinare, quindi, mais, riso e legumi con il miglior rapporto.
  • L’utilizzo del plansifter Galileo a giri variabili, con struttura alleggerita in alluminio e pareti isolanti in pannelli sandwich in acciaio INOX ed iniettati con 25 mm di poliuretano evita il punto di rugiada e la coltivazione di batteri. Telai e porta telai in Lega di alluminio evitano, invece, l’usura dovuta a materiali altamente abrasivi quali il riso ed il mais.
  • Il Degerminatore orizzontale Verdi in grado di separare il 65% di spezzati a basso contenuto di grasso dal germe, crusca e farina per uso zootecnico in un unico passaggio.
  • Il consumo energetico ridotto del 50% sui laminatoi grazie all’installazione del dispositivo KERS.
  • L’assenza totale di cinghie di trasmissione dai laminatoi per evitare manutenzione, rotture, polveri e sporcizia. 
  • Il progetto di automazione e di cambi nella produzione tra semole e farine con ricette dedicate complete di parametri di velocità e differenziale tra i rulli senza variare la posizione dei rulli.
  • Il software delle macchine principali realizzato per comunicare i dati di lavoro alla stazione remota di gestione della manutenzione in accordo con la normativa europea di efficientemento impianto “INDUSTRIA 4.0”.

Un impianto unico al mondo, un grande successo per LYWAYWAY ed OMAS, un progetto comune, una visione proiettata al futuro per la continua ricerca di nuovi processi un rapporto di fiducia lungo ormai 10 anni.

Per ulteriori informazioni contattare il Direttore Commerciale Mr. Pietro Barbalarga.

 

    

  

  

La pasta di Gragnano I.G.P. sarà prodotta con semole dell’innovativo molino realizzato da Omas

Contatti


OMAS S.R.L.
Via Fornace seconda strada 1
Arsego - San Giorgio delle Pertiche
Padova - Italy
Tel. +39 049 9330297