Grande risultato per i macchinari “Made in Italy” di Omas Industries: nuovo impianto molitorio da 200TPD a Samara, in Russia

Grazie all’innovazione tecnologica dei suoi macchinari Omas si è aggiudicata il contratto per il rifacimento della sezione a grano tenero del molino Samarskye Melnizy.

In Settembre 2016 Omas ha siglato un contratto per la realizzazione di un molino da 200TPD a Samara, in Russia. 

Samara è un’importante città capoluogo dell’omonima regione situata nella Russia Centrale, sulle rive del Volga. E’ una delle 13 città del paese che superano il milione di abitanti, caratterizzata da un’importante storia industriale sia nel settore aerospaziale che in quello alimentare.

Il gruppo molitorio, di proprietà OOO Samarskye Melnizy, ha fatto della ricerca e dell’innovazione tecnica un pilastro fondamentale soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi prodotti, l’acquisizione di clienti e l’espansione sul mercato. 

L’accordo tra Omas e Samarskye Melnizy prevede il rifacimento secondo le più innovative tecnologie sviluppate in campo molitorio, della sezione a grano tenero già realizzata nel 1998 dalla Golfetto.

Omas si è aggiudicata questo contratto grazie ai numerosi vantaggi che i suoi prodotti possono offrire al nuovo impianto molitorio:
 

  • Leonardo, il laminatoio unico al mondo capace di far risparmiare all’impianto molitorio fino al 70% di energia.
     
  • La realizzazione di una sezione di raffinazione con rulli lisci, del diametro di 300mm, per la produzione di farine sottili.
     
  • Lo sterilizzatore per grano Giotto in grado di garantire l’estrazione di farina sanificata di alta qualità grazie all’abbattimento delle ceneri e alla riduzione della carica batterica del frumento.
     
  • L’innovativo plansifter Galileo progettato per evitare il punto di rugiada e, di conseguenza, la condensa derivante dall’acqua di processo.
     
  • L’installazione della semolatrice Michelangelo che, grazie ad una camera d’aspirazione statica, garantisce un’ottimale calibrazione e pulizia del granito.
     
  • Una garanzia di 24 mesi dalla data di avviamento prevista per tutte le macchine “Made in Italy” fabbricate da Omas.

 

Il contratto per la realizzazione dell’impianto, da installarsi in edificio esistente, prevede che il progetto sia interamente realizzato da Omas ma che l’installazione venga effettuata da una società locale. 

Al fine di continuare il rapporto con il fornitore attuale, anche i quadri elettrici ed il software di automazione dell’impianto saranno, in questo caso, realizzati in loco. 

Il contratto prevede, infine, che le macchine vengano spedite direttamente a Samara entro 6 mesi dall’inizio del progetto. 

Il rifacimento della sezione a grano tenero dell’impianto di Samarskye Melnizy rappresenta un grande risultato per Omas, orgogliosa di essere stata scelta tra molti agguerriti competitor.

Cliente OOO Samarskye Melnizy
Paese Russia
Tipologia progetto Impianto
Capacità impianto 180T/24H
Plus impianto Sterilizzatrice GIOTTO + Semolatrice MICHELANGELO + Laminatoi LEONARDO + Plansichter monocanale PALLADIO + Plansichter GALILEO + Coclea tubolare CARDUCCI + Filtro a maniche MANZONI
Data inizio lavori 09/2016
OMAS INDUSTRIES IN WEST AFRICA: UNA SINERGIA TUTTA ITALIANA REALIZZERÀ IL PRIMO POLO ALIMENTARE INTEGRATO IN MAURITANIA

Contatti


OMAS S.R.L.
Via Fornace seconda strada 1
Arsego - San Giorgio delle Pertiche
Padova - Italy
Tel. +39 049 9330297