• 31 Ottobre 2024 •
• 28 Ottobre 2024 •
• 18 Ottobre 2024 •
• 9 Dicembre 2015 •
Nel processo standard di condizionamento, l’acqua viene assorbita dal grano attraverso l’apertura del germe, che rappresenta solo una piccola area dell’intera superficie del chicco.
Il reparto Ricerca e Sviluppo di Omas era indirizzato ad aumentare la superficie assorbente, rimuovendo gli strati impermeabili esterni di crusca del grano che sono contengono il più alto contenuto di lignina e cellulosa.
Per raggiungere questo scopo, sono state condotte ricerche con alcuni prototipi di macchine installate in tre diversi mulini di ultima generazione in Russia, Uruguay ed Italia.
Le Decorticatrici Omas sono state installate dove la vitrosità del grano influenzava in modo significativo il condizionamento, con conseguente diminuzione nelle performance di macinazione lungo tutto il processo.
Con la nuova tecnologia Giotto, il processo di condizionamento del grano è stato totalmente ri-progettato, combinando un’azione di abrasione e aspirazione:
• Le palette speciali abradono, fino al punto giusto, gli strati di crusca, che vengono poi rimossi dal flusso di aria che passa attraverso la macchina;
• Il design elicoidale della paletta non rompe i chicchi di grano, in questo modo si ha una perdita di amido paragonabile a quella di qualsiasi altra spazzola convenzionale;
• La macchina, secondo la capacità richiesta, ha un numero variabile di palette indurite a 750 HB (Brinnel);
• Il flusso dell’aria è prodotto da un piccolo ventilatore a pressione positiva installato all’entrata della macchina. L’aria è distribuita lungo l’intera lunghezza del rotore, mantenendo una pressione costante;
• Il flusso di aria pulisce il chicco ed asporta gli strati di crusca raschiati che sono poi raccolti in un ciclone di ricevimento intermedio per l’ispezione e il controllo del processo. Il ciclone è collegato al circuito principale di aspirazione della sezione di pulitura.
Secondo il tecnologo dell’azienda Omas, le varietà di grano richiedono diversi gradi di abrasione. A tal fine, GIOTTO è stata sviluppata per essere regolata facilmente, in maniera completamente automatica, grazie ad un PLC con interfaccia operatore a touch screen. La macchina può essere integrata e azionata in modalità remota del molino – supervisore.
Grazie a GIOTTO, i mulini ottengono diversi vantaggi:
I ricercatori OMAS hanno rilevato che l'acqua di condizionamento ha raggiunto la profondità del chicco e perciò si ha un valore più basso di evaporazione durante la macinazione.
Nei grafici sottostanti si può notare come la quantità di H2O assorbita da un campione di frumento di 100 grammi immerso in H20 per 3 ore sia superiore mentre quella evaporata con il passare del tempo risulti nettamente inferiore a quella del grano trattato con i processi standard.
Dalla data di avviamento della macchina (19 Ottobre 2013), le bilance di controllo hanno registrato un diverso andamento dei flussi dei prodotti.
Nel grafico sottostante sono rappresentati le variazioni del calo di macinazione nei vari giorni da cui si evince un andamento nettamente più stabile, dovuto ad un valore costante e controllato di perdita in macinazione con differenti varietà di grano.
La perdita nella macinazione diminuisce dal 3,5 al 3% macinando grano vitreo con contenuto di proteine medio-alto.
Nel grafico sottostante sono rappresentati le prestazioni dell’ impianto da cui si evince come ci sia stato un miglioramento dal giorno 19.
Nel grafico si evidenzia:
- l’ aumento della resa in farina bianca all’0,81% e
- l’aumento delle rese commerciali complessive allo 1,035%.
GIOTTO è stata progettata per essere facilmente installata al posto di qualsiasi spazzola grano convenzionale prima del condizionamento del frumento.
Ulteriori studi sono attualmente in corso su come l’utilizzo della GIOTTO ridurrà:
Giotto è brevettata a livello internazionale.
CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU'