Le tecnologie Omas al servizio dell’industria molitoria iraniana

• 9 Settembre 2016 •

Sterilizzatore per grano Giotto: processi fino al 30% più rapidi e importante riduzione dei consumi!

Giotto è lo sterilizzatore intensivo per grano che è stato definito dai progettisti Omas “unico” e “geniale”, perché grazie ai suoi rivoluzionari utensili in acciaio temprato, garantisce un netto miglioramento del processo di pulitura. Giotto contribuisce inoltre all’efficienza dell’impianto molitorio consentendo una maggiorazione della resa commerciale grazie alla minor evaporazione dell’acqua durante il processo.

Giotto è stata progettata per effettuare una rapida sequenza di operazioni: decorticazione del chicco, asportazione della busta in cellulosa e abrasione della membrana waterproof.

La rimozione di questa membrana, composta da lignina e cellulosa, permette al chicco di grano un assorbimento dell’acqua incredibilmente più rapido; Omas garantisce un processo velocizzato del 25-30%, a seconda della complessità e vitrosità della molecola di amido.

L’assorbimento dell’acqua diventa, così, uniforme e non più superficiale, di conseguenza la macinazione delle semoline provenienti dal cuore del chicco sarà molto più semplice: grazie a questo innovativo processo di lavorazione, pensato dai progettisti Omas, le semole saranno più morbide e richiederanno, per essere trasformate in farina, una minore azione meccanica e una sensibile riduzione del consumo energetico. Si otterrà, di conseguenza, una minore evaporazione di acqua di condizionamento delle crusche nei passaggi B4-B5.

Non essendoci dispersione di acqua, con lo sterilizzatore Giotto si potrà controllare in maniera esatta il calo di macinazione che corrisponde alla perdita di peso tra il prodotto in entrata e il prodotto in uscita: lo sterilizzatore garantisce la massima efficienza, lavorando con il massimo contenuto di acqua consentito dalla legge.

Eliminando l’evaporazione ci sarà una significativa riduzione della quantità di acqua libera nell’impianto, dettaglio che permetterà una pulizia decisamente meno frequente dei canali setaccianti, che passerà dai 3 ai 6 mesi.  Si è inoltre constato un considerevole aumento della longevità delle maniche dei filtri in cotone, che può arrivare fino ad un 40% in più.

Giotto, con la sua tecnologia rivoluzionaria, renderà le varie fasi di lavorazione del chicco di grano decisamente più rapide e allo stesso tempo vi permetterà di risparmiare, riducendo notevolmente i consumi energetici del vostro impianto molitorio, con una resa maggiorata.

Contatti


OMAS S.R.L.
Via Fornace seconda strada 1
Arsego - San Giorgio delle Pertiche
Padova - Italy
Tel. +39 049 9330297